Aderisci alla newsletter
 
Logo Kanin
Informazioni

Salita al rifugio Corsi attraverso il passo degli scalini

Percorso molto bello ma lungo. Richiede allenamento.

A Sella Nevea recarsi alla base della pista Slalom, vicino alla caserma del soccorso Alpino. Risalire la pista Slalom fino a quando cambia decisamente di pendenza. Imboccare a destra la mulattiera, attraversando la risalita dello ski-lift. Siete nel sentiero 625. Seguire la mulattiera e le indicazioni per le Casere Cregnedul o giro delle malghe. Per giungere alle casere Cregnedul imboccare il sentiero che si dipana nel bosco (segnavie 625) o seguire la strada sterrata. Ignorare le recinzioni o le sbarre di legno del Cregnedul e, volendo, raggiungere la malga, aperta d'estate sia come ristorante tipico che come alloggio.

Se non si volesse sostare al Cregnedul, prima dell'arrivo alla malga, seguire il segnavie 625 e le indicazioni per il rifugio Corsi. Seguire il sentiero principale che prosegue per boschi sempre più diradati fino a giungere al vasto e ripido prato del Monte Cregnedul. Il sentiero lo taglia per poi risalire a tornanti fino al passo degli scalini.

Lo scollinamento sul passo richiede un minimo di attenzione. Continuare a seguire il 625 che entra in un anfiteatro roccioso di rara bellezza. Dal passo, si giunge al rifugio in altri 30 minuti circa.

Dal rifugio Corsi si scenderà a malga Grantagar. Ci sono due vie.

La prima, la più semplice ma più lunga, prevdere il ritornare sui propri passi seguendo il 625 fino a che non si ncrocia, sotto spioventi roccie, il sentiero 628 proveniente dalle malghe Grantagar. Seguire il 628 fino alle malghe.

La seconda, il sentiero dei Tedeschi, è più breve ma prevede due facili tratti attrezzati. Dal Rifugio si scenda sul sentiero a sinistra, guardando verso valle. Si segua il sentiero, trascurando il sentiero 629, o del re di Sassonia, che si dipana a sinistra scendendo.

Dalle malghe del Grantagar proseguire oltre, seguendo la strada prima cementificata poi sterrata fino a valle.

Al parcheggio si imbocchi la strada sull destra che porterà sulla strada provinciale 76. Si segua la provinciale a destra, verso monte, fino ad arrivare a Sella Nevea.


View Giro Cragnedul-Corsi-Grantagar-Sella Nevea in a larger map