NEVE
Altezza neve oggi alle 14.00 sul Mt. Canin a 1837 s.l.m (nivometro Livinal Lunc): NaN cm
INNEVAMENTO
L'innevamento artificiale è presente sull'80% delle piste. Comunque ...
“...i 1200mt di Sella Nevea sono come i 1800mt delle Alpi Centrali e Occidentali...”
“... nella vicina Fusine, a soli 780 metri di quota, sono stati battuti i record italiani di temperatura minima nei fondovalle ...”
Sella Nevea ha un nome che lascia intendere la sua peculiarità: essere uno dei posti più nevosi delle Alpi.
In generale esiste una regola che differenzia le Alpi Orientali, in particolare il Tarvisiano, dalle restanti: i 1200 mt delle Alpi Giulie sono equiparabili come temperatura media e nevosità ai 1800 mt delle Alpi Occidentali e Centrali. Il perché va ricercato nella esposizione della zona tarvisiana ai freddi venti orientali, che dalla Russia giungono fino al Friuli, senza trovare effettivamente nessuna barriera.
Inoltre, Sella Nevea, Bovec e Tarvisio registrano sempre una eccezionale intensità delle precipitazioni nevose, per l’incontro dei venti freddi con quelli umidi di scirocco provenienti dalla non distante costa adriatica.
Non è un caso che nel 2009 Sella e Bovec fossero le località più nevose d'Europa. Alcune foto in galleria prese a Maggio e Luglio possono confermarlo.
La vicina Fusine in Valromana, a soli 780 metri di quota, ha ripetutamente segnato i record italiani di temperatura minima nei fondovalle, raggiungendo addirittura i 40 gradi sottozero. Se si pensa che le minime record in Italia sono -42 del monte bianco a 4000mt e -43 di Livigno a 1850 mt, si può capire come nella zona di Tarvisio e Sella Nevea il freddo non sia un problema.
Nonostante la sua predisposizione a ricevere abbondante neve naturale, Sella Nevea ha un modernissimo impianto di innevamento artificiale che copre il 90% delle piste sotto i 1800 mt, garantendone l’utilizzo fino sui fondovalle da Dicembre a fine Aprile.
Sembra inoltre che le numerose grotte carsiche che caratterizzano il massiccio del Canin siano in grado di convogliare aria molto fredda dalle quote più alte fino nei fondovalle, permettendo al suolo di raffreddarsi e garantire una tenuta perfetta della neve sulle piste. Non a caso quindi la qualità della neve di Sella Nevea e Bovec e’ cosi’ elevata.
Non stupitevi, quindi, se vi diciamo che durante la famosa Sci Alpinistica del Monte Canin, che si svolge a inizio Maggio, gli atleti, in quasi tutte le edizioni, sono giunti fino ai 1150mt di Sella Nevea, sci ai piedi!
.