CANIN SKI ARENA PROJECT
Il progetto Canin Ski Arena prevede la realizzazione delle seguenti infrastrutture fondamentali:
1) Collegamento funiviario con Bovec (Plezzo), stazione sciistica che si sviluppa sul versante sud del massiccio del Canin. Il collegamento verrà realizzato tramite la funivia Slovita e sarà ultimato entro Dicembre 2008. Per ulteriori informazioni vedi il paragrafo Slovita sotto.
2) Realizzazione della seggiovia del Poviz a sostituzione delle 2 sciovie esistenti per lo sfruttamento delle piste Rossa e Blu.
3) Realizzazione della pista di rientro tra sella Golovec e Sella Nevea, una splendida pista rossa coprente 1000 metri tondi di dislivello.
4) Realizzazione di infrastrutture sciistiche tra il monte Poviz e i monti Cergnala e Leupa, tra i 1700 e i 2200 metri.
Il risultato sarebbe 50 km di piste, inserite in un contesto naturale eccezionale, con scenari paesaggistici di sicuro interesse e immense possibilità di sci fuori pista.
SLOVITA
La funivia SLOVITA collegherà la località di Sella Nevea con Bovec, resort turistica slovena sul versante sud del Canin. Il collegamento avverrà attraverso conca Prevala ed è previsto per l'Ottobre 2009. Il demanio sciabile raggiungerà un totale di circa 35Km, creando inoltre enormi possibilità per il fuoripista, già ora fiore all'occhiello della località.
Le caratteristiche dell'impianto Slovita sono le seguenti:
Tipologia: FUNIFOR, con doppia fune per ogni senso di marcia, con vettura da 100 persone
Stazione motrice con tenditore idraulico della fune traente a valle
Quota piano imbarco stazione a valle (s.l.m.) m 1843.00
Quota piano di imbarco stazione a monte (s.l.m.) m 2133.00
Distanza orizzontale tra i punti fune nelle stazioni l = m 1518.00
Dislivello tra i punti fune nelle stazioni h = m 291.00